Il Villaggio Dove Siamo Come Raggiungerci Il Mare - La Spiaggia Le Villette Listino Prezzi Servizi Prenotazioni Offerte Speciali Lastminute La Piscina Animazione e Sport Club Per Bambini Galleria Villaggio Galleria Animazione Lavora Con Noi Contatta il Villaggio

Villaggio Smedile
C.da Santa Maria di Ricadi  (Capo Vaticano)
V.V. CALABRIA
Tel.  0963-663509
Fax 0963-665125
Sede Legale
Tel. 0966-774187
Fax 0966-774512
info@tropeavacanza.it

 
 
 

RICADI.

Adagiata sul promontorio alla base dell’altopiano del Poro, tra Briatico e Tropea, il cui vertice ha il nome di Capo Vaticano (forse perché si vaticinava?), Ricadi, presenta numerosi reperti archeologici venuti alla luce in diverse campagne di scavi. Sito preistorico, poi fenicio, cartaginese, locrese, di Roma ovviamente, di bizantini e normanni, di saraceni, che diedero alle fiamme ciò che non portavano via, appartenuto agli Angiò, ai duchi d’Aragona e di Francia ed ai Borboni.
Altri cenni storici possono essere trovati in località Formicoli (Forum Herculis, dove il possente semidio, di ritorno dalla Spagna coi suoi armenti, trovò qui abbondanti pascoli), in cui è stata scoperta una necropoli bizantina ed in località Brivadi, che vanta la stessa scoperta, nonché nel tratto costiero, che presenta torri di avvistamento contro le incursioni turche.
Ricadi e Capo Vaticano, angoli tra i più suggestivi di tutta la Calabria, ove è possibile ammirare le isole Eolie, è nota meta di turisti amanti di vacanze serene, in mezzo ad una natura ricca di alberi da frutto, fatta di sole, mare pulito, spiagge di sabbia bianca e fine, scogli neri, accolti nei numerosi campeggi convenientemente attrezzati, villette ed alberghi.

Da visitare nel Comune di Ricadi:
Si può visitare a Brivadi la torre “Marrana” ormai ridotta ad un semplice giro murario.
Essa riceveva i segnali della vicina torre “Ruffa” e li trasmetteva alle altri torri disposte lungo la costa per farli arrivare infine al Castello di Monteleone, oggi Vibo Valentia.
Il Museo della Civiltà Contadina, conserva materiali della civilità contadina ed attrezzi da lavoro usati nei campi.

A Lampazzone si può vedere, ancora funzionante, un mulino ad acqua costruito nel 1700.
Il proprietario, sig. Rizzo Giuseppe, è disponibile a far vedere la macinatura proprio come veniva fatta un tempo.
Il mulino si può visitare, dal 1° Giugno al 30 Settembre, nei giorni di martedì, giovedì e domenica dalle ore 8 alle ore 20.



Tropea
Mappa di Tropea
Foto di Tropea
Video di Tropea

Capo Vaticano
Mappa Capo Vaticano
Foto Capo Vaticano
Ville Vacanze Capo Vaticano

Ricadi
Mappa di Ricadi
Foto di Ricadi

® Copyright Tropea Vacanze - Mappa Sito - Partners - Power By Goviaggi.com - HotelsDirectory.it